Viista di idoneità sportiva

16.01.2012 14:36
Certificato di Idoneità alla pratica Agonistica
12 gennaio 2012
     Tutti i tesserati presso una ASD/SSD affiliata alla FIGB con tipologia di Agonista (compresi gli Agonisti Senior, Junior e Cadetti) – sono tenuti per legge (Decreto Ministero Sanità 18.02.1982 e norme successive) a consegnare alla propria ASD/SSD il certificato di idoneità sportiva.
     Il certificato deve essere rilasciato da un Medico specialista in medicina dello sport e, per quanto riguarda il bridge, è del tipo A1, ha validità biennale (salvo che il medico sportivo non valuti nel caso specifico opportuno ridurne la validità) e prevede l’esecuzione di un esame clinico generale, di un elettrocardiogramma a riposo e di un esame completo delle urine; qualora ci si appoggi a un centro di medicina dello sport, tutti gli accertamenti diagnostici sono di norma effettuati in un’unica soluzione e in modo rapido.
     L’ASD/SSD deve richiedere per il tesserato la visita per l’ottenimento di tale certificato utilizzando l’apposito modulo.
     Il costo del certificato, che è consigliabile richiedere tramite la propria ASL poiché molte regioni hanno stipulato convenzioni con l’Associazione dei Medici Sportivi, è variabile a seconda della regione.
     
     Il Commissario Straordinario
     Marcello Marchioni